Le malattie neurologiche sono purtroppo le più temibili e difficili da gestire per la famiglia.
Diamo qui di seguito le alternative che i Servizi Sanitari e Sociali offrono, per alleggerire la famiglia dalla difficoltà di assistenza ai loro cari.
Come attivare la procedura per accedere ai servizi pubblici
Per accedere ai servizi pubblici, in caso di Alzheimer, Parkinson e altre demenze senili, la procedura è lunga e complessa.
Cerchiamo di darne un breve riassunto, rimandando, per l’approfondimento, ai link di due Associazioni che operano attivamente in questo campo.: Alzheimer Uniti e Alzheimer Roma e al numero verde di Alzheimer Oggi 800 915379 .
Prima fase
La famiglia si rivolge al medico di base per richiedere tramite una sua richiesta una visita valutativa presso un centro U.V.A. (Unità Valutativa Alzheimer).
Per conoscere gli indirizzi di tali centri U.V.A. e per prendere appuntamento per la visita, rimandiamo ai seguenti link:
Seconda fase
Il centro U.V.A., dopo la visita, rilascerà una diagnosi di gravità della malattia , basato sul punteggio del Test Minimental.
L’anziano ammalato (o un suo familiare o un assistente sociale) dovrà, a questo punto, contattare il Servizio Sociale del Municipio di appartenenza per un appuntamento domiciliare durante il quale dovranno essere mostrati all’Assistente Sociale i seguenti documenti:
- originale più fotocopia della valutazione diagnostica dell’U.V.A. (Minimental)
- modello ISEE
- eventuale certificato di invalidità
In alternativa l’anziano ammalato, o chi per lui, può chiamare il Centro diurno di suo interesse o più vicino alla propria casa . Sarà lo stesso Centro a fare da ponte per l’appuntamento domiciliare con i Servizi Sociali.
Terza fase
Durante l’incontro con l’Assistente Sociale, questi provvederà :
- a fare contestualmente il calcolo della ISEE in modo da far conoscere all’ammalato la percentuale del contributo privato
- ad indirizzare l’anziano ammalato, a seconda della gravità della patologia, verso:
Centro diurno (in caso di fase lieve o moderata della malattia): per l’elenco dei centri vedi link http://www.alzheimeruniti.it/web/guest/content?id=3f9647c4-589c-4d7b-b28a-f99dc297492f
http://www.alzheimeroma.it/serviziosocioaccordian.php?sessionec=5
Assistenza Domiciliare (in caso di fase avanzata della malattia) : rivolgersi ai CAD delle ASL di appartenenza (box2 punto 7)
Ricovero in R.S.A. (in caso di situazione grave della malattia ed ingestibilità familiare) rivolgersi ai CAD delle ASL di appartenenza per richiesta di ricovero (box3 punto 11)
Ricovero di sollievo temporaneo (creato per dare sollievo alla famiglia per un breve periodo.)
Sono soltanto 4 le strutture che possono accogliere i malati a Roma e Provincia. Si consiglia di rivolgersi direttamente alle strutture, in quanto la procedura di accesso è variabile dall’una all’altra. Per l’elenco vedi link
http://www.alzheimeroma.it/serviziosocioaccordian.php?sessionec=5