L’invalidità al 100%, oltre all’assegno di accompagno, dà diritto a:
a – esenzione totale dal ticket
Le persone con un grado di invalidità a partire dal 67% godono dell’esenzione sui ticket sanitari.
Per ottenere le esenzioni dei ticket sanitari per invalidità, occorre essere in possesso del tesserino rilasciato dall’ASL.
Per presentare la domanda rivolgersi all’ASL di competenza muniti di :
- documento valido di identità
- tessere di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale
- certificato di invalidità
b – tessera Metrebus a costo agevolato
Sono previsti abbonamenti agevolati per le persone invalide con un grado di invalidità pari o superiore al 67% in base al proprio livello ISEE.
c – rilascio contrassegno speciale di circolazione
Le persone invalide con una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta possono richiedere il rilascio contrassegno speciale di circolazione presso:
- l’ufficio preposto del Municipio di appartenenza
- Sportello al pubblico, sito in Piazzale degli Archivi, 40 Roma
Per informazioni chiamare:
- Numero Unico 06.57003 dal lunedì alla domenica h24
- Numero Verde 800.154.451 dal lun al ven dalle 08:00 alle 18:00
d – riduzione della tassa comunale TA.RI. (raccolta dei rifiuti tramite AMA)
Roma Capitale ha introdotto un’unica agevolazione sociale totale (esenzione), per coloro che occupano locali a titolo di abitazione principale, che si basa sul valore dell’ISEE del nucleo familiare.
L’esenzione si applica nel caso in cui il valore dell’ISEE non risulti superiore a 6.500,00 euro e a condizione che non risultino, a carico del richiedente, debiti concernenti la Tariffa rifiuti maturati alla data del 31 dicembre dell’anno precedente a quello di applicazione.
vedi http://www.amaroma.it/tariffa-rifiuti/tari-abitazioni/182-agevolazioni-sociali-totali.html
e – ausili e protesi (pannoloni, letti da ospedale, carrozzelle, deambulatori, stampelle , riduttore per water, ecc.)
Il Sistema Sanitario Nazionale prevede che tutti gli invalidi (con percentuale di invalidità superiore al 34%) ricevano protesi o ausili tecnici per condurre una vita il più possibile autonoma e in salute. L’erogazione di tali strumenti è a carico del Sistema Sanitario Nazionale.
Gli ausili sono strumenti che hanno lo scopo di ottenere un recupero funzionale e sociale degli invalidi (es. pannoloni, letti ortopedici, sedie a rotelle).
Le protesi sono strutture artificiali che sostituiscono una parte del corpo per recuperarne la funzionalità (arti artificiali, protesi acustiche).
La domanda si presenta presso gli appositi uffici dell’ASL di competenza.
f – contributo per l’abbattimento delle barriere architettoniche
Le barriere architettoniche sono ostacoli fisici che impediscono o limitano gravemente la mobilità di persone con ridotta capacità motoria.
Vengono concessi contributi per la realizzazione di opere per il superamento o l’abbattimento di barriere architettoniche in edifici privati.
La domanda va presentata prima dell’inizio dei lavori rivolgendosi a:
Comune di RomaDipartimento IX –I U.O. Servizio III
Ufficio Legge 13/89
V.le della Civiltà del Lavoro, 10
Lunedì e giovedì dalle 08:30 alle 12:30
Tel. 06.67105788, 06.6710580 mar., mer., giov. Dalle 09:00 alle 10:00
g – Mobility Card
La Mobility Card è una carta tipo Pago-Bancomat prepagata concessa dal Comune a persone invalide gravemente impedite all’uso dei mezzi di trasporto pubblico.
I possessori della Mobility Card possono usare taxi oppure automezzi speciali Trambus “pagando” alla fine della corsa con la carta magnetica.
La domanda va inoltrata al seguente ufficio:
Comune di RomaDipartimento V – Servizio Handicap
Viale Manzoni, 16 00185 Roma
Dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00, martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00.
Tel. 06.67105387
h – Bus a chiamata
E’ un servizio a disposizione di disabili e non vedenti gravi.
Tale servizio è “a chiamata” con prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni chiamare il Numero Verde 800.469.540
i – centri assistenza disabili Trenitalia; carta blu, riduzione del prezzo dei treni
Trenitalia offre assistenza alle persone con disabilità o mobilità ridotta:
- informazioni
- prenotazione posti
- messa a di diposizione di sedie a rotelle
- guida in stazione ed accompagnamento al treno
- salita e discesa con carrelli elevatori
- eventuali servizio gratuito di portabagagli a mani
- centri di assistenza disabili nelle stazioni
Trenitalia rilascia la “Carta Blu” a persone con disabilità titolari dell’indennità di accompagnamento. Questa carta consente di usufruire della gratuità del viaggio o del pagamento di un prezzo per l’accompagnatore.
Ai disabili della vista sono riservate delle specifiche agevolazioni tariffarie.
Per informazioni rivolgersi alle biglietterie Trenitalia o contattare il Numero Unico Nazioanle 199.303.060.
l – assistenza disabili Aeroporti di Roma
Gli Aeroporti di Roma garantiscono gratuitamente il servizio di assistenza a passeggeri disabili negli aeroporti dell’Unione Europea.
Si richiede il servizio alla compagnia aerea con cui si effettua la prenotazione del volo.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al centralino degli Aeroporti di Roma 06.65951 h24.
m – parcheggi riservati
I disabili in possesso del contrassegno speciale possono richiedere la concessione di un parcheggio speciale riservato.
Si può richiedere o un parcheggio riservato generico fino ad un massimo di due ore oppure un parcheggio riservato personalizzato.
Solo coloro che hanno un handicap grave e sono in possesso del contrassegno speciale possono fare la richiesta.
Per presentare la domanda rivolgersi a:
Comune di RomaDipartimento Politiche delle Mobilità e dei Trasporti
Via Capitan Bavastro, 94 00145 Roma
n – esenzione dal bollo auto
E’ prevista l’esenzione dal pagamento della Tassa Automobilistica per i veicoli destinati alla mobilità dei cittadini portatori di handicap o invalidi.
Per informazioni rivolgersi agli uffici ACI o consultare la seguente pagina web
o – agevolazioni fiscali
Le persone con disabilità e i loro familiari possono usufruire di agevolazioni fiscali (ad esempio: acquisto di veicoli, detrazione delle spese sostenute per gli addetti all’assistenza , agevolazioni per i non vedenti e per i sordi, acquisti degli ausili tecnici e informatici, deducibilità delle spese mediche).
Per informazioni più dettagliate chiamare il call center 848.800.444 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 17:00 e il sabato dalle 09:00 alle 13:00 (costo della telefonata: tariffa urbana a tempo).
Per ulteriori informazioni visitare la seguente pagina web
p – diritto di voto ed accessibilità ai seggi elettorali
Possono esercitare il diritto di voto con accompagnatore gli elettori invalidi “fisicamente impediti”.
Per gli anziani invalidi impediti ad uscire è previsto il voto a domicilio.
Bisogna fare richiesta presso il Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti.
L’ufficio a cui rivolgersi per i residenti romani è:
Direzione Anagrafe e Servizi ElettoraliU.O. Servizi Elettorali
Piazza Guglielmo Marconi, 26/C 00144 Roma